Gruppi di aiuto allo studio

Nella residenza universitaria Murialdo troverai molti strumenti per dare spessore ai tuoi studi universitari.

I gruppi di aiuto allo studio, ad esempio. Da anni sono attivi quelli di Analisi Matematica 1, Fisica e Chimica, ma anche tu fin dal tuo primo anno a Padova potrai proporne uno, coinvolgendo altri studenti degli anni successivi o anche ricercatori e docenti.





Curriculum

Uno degli errori più frequenti è pensare che il curriculum è qualcosa che si fa “dopo”, una volta terminati gli studi. Invece cominciare a ragionare sulle proprie conoscenze e competenze, dare una valutazione del proprio percorso, riflettere sui propri punti di forza è un esercizio utilissimo da fare fin dai primi anni del percorso di studi. Nella Residenza universitaria Murialdo lo facciamo annualmente sotto la guida di un’esperta come Francesca Bassi, docente del dipartimento di Statistica dell’Università di Padova.

curriculum al murialdo

Colloquio di Lavoro, come affrontarlo?

Il colloquio di lavoro è un appuntamento che va preparato e pianificato con cura. E soprattutto va impostato con un’attenta regia. Sei sicuro di conoscere i tuoi veri punti di forza? Quali tra i tuoi skill e le tue conoscenze potrebbero fare colpo sul tuo futuro datore di lavoro? Scoprilo con noi negli incontri di gruppo ed individuali che abbiamo organizzato per aiutarti ad assumere un ruolo attivo nella ricerca del lavoro che fa per te.

Erasmus

Studiare all’estero è un’esperienza ormai indispensabile che dà un “plus” a ogni tipo di percorso universitario.

“L’incontro con esperienze nuove e così distanti ha destato in me un interesse che mi ha risvegliato sotto tutti gli aspetti della vità. L’esperienza mi ha aiutato a studiare con maggior curiosità ed intraprendenza, per capire meglio chi sono.”

(Michele, quarto anno Medicina – Badajoz Spagna)

esperienze di studio

Esperienza dal Mondo

“Vivere a contatto con studenti e persone con origini molto varie, permette di conoscere culture differenti. L’esperienza non fu totalmente nuova in quanto la residenza offre i medesimi incontri e, in più, ho potuto incontrarvi ragazzi rientrati dall’Erasmus ai quali chiedere consigli. La residenza è stata decisiva per studiare all’estero.”

(Marco, Economia e commercio – 12 mesi presso Università di Reading in Inghilterra)

Il rapporto con il mondo delle imprese

La Residenza universitaria Murialdo organizza ogni anno incontri con esponenti del mondo delle professioni, imprenditori, professori universitari, esperti in risorse umane. Questo perché noi crediamo che il rapporto tra università e mondo del lavoro va creato fin da subito e che lo studente deve diventare un soggetto consapevole di questa rete di rapporti.

Un pizzico di curiosità, la voglia di guardarsi intorno, l’incontro con testimonial autorevoli: ingredienti di un mix vincente.

incontri di orientamento
corso linkedin

Linkedin, una risorsa al tuo servizio

I social media non servono solo a chiaccherare tra amici, ma anche a inserirsi nel grande mondo delle professioni. Linkedin ad esempio in Italia sfiora già i dieci milioni di utenti ed è già ormai da tempo la più grande piazza per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Esperti di strategia dei media, ti aiuteranno ad approfondire questa importante risorsa.

Protagonisti dentro l’Università: cultura e spettacolo

Numerose le occasioni offerte dall’Università e dalle organizzazioni studentesche. Non passa giorno senza appuntamenti teatrali, musicali, incontri o cinema. Spesso la Residenza Murialdo è partner di queste iniziative.

Al nostro interno non farti sfuggire i tornei di calcio balilla o sportivi, corsi di lingua, momenti di festa o di ritrovo comune.

occasioni di studio

Padova, una città da vivere fino in fondo

Conosci ilvivipadova.it? è la testata digitale degli studenti universitari di Padova. È un ottimo punto di partenza per muoverti alla scoperta di una città che ha nel suo dna il rapporto con il mondo universitario e che può riservare tante sorprese.

Hai mai visto infatti gli stemmi delle nationes nel cortile antico del Bo? Tedeschi, polacchi, portoghesi… si sentivano tutti un po’ padovani. Studiare in un’altra città è sempre una grande opportunità!